Il miglio è un cereale privo di glutine, utile per l’apparato digerente e adatto anche ai bambini e agli anziani. Quali sono le proprietà del miglio?

Il miglio è un cereale. Appartiene, infatti, alla famiglia delle Graminacee. Ricchissimo di nutrienti, il miglio è molto utile per l’apparato digerente, i capelli, le unghie e la pelle. Scopriamolo meglio.

È composto prevalentemente da carboidrati e ha una discreta quota di proteine. La sua componente proteinica è maggiore rispetto a quella di altri cereali ed è più facilmente assorbibile dall’organismo. È ricco di sali minerali, tra cui fosforo, magnesio, ferro e potassio.Ha proprietà diuretiche ed è molto energizzante. Contiene, inoltre, acido salicilico e favorisce la buona salute di pelle, denti, capelli e unghie.È facilmente digeribile ed è quindi adatto anche ai bambini, agli anziani, in gravidanza e in tutte quelle condizioni che rendono più difficoltosa la digestione. Se decorticato, il miglio è privo di glutine ed è quindi adatto nella celiachia.Miglio alleato di stomaco, intestino, pelle, capelli, denti, unghie, pancreas, milza.